Assuan, la citta piu ospitale d Egitto

Assuan è per me la città più ospitale d’Egitto; c’e’ sempre moltissima gente perché Luxor e Assuan, che spesso sono collegate negli itinerari turistici, ogni anno sono visitate da più di due milioni di persone.

La città si basa principalmente sul turismo, quindi i suoi cittadini fanno proprio di tutto per accogliere e far sentire a casa loro le centinaia di migliaia di turisti che ogni giorno visitano la città.

 

I trasporti pubblici e le strade sono sicuramente migliori rispetto a quello che i turisti si aspettano da una cittadina egiziana; la città è relativamente pulita ed fornita di diversi servizi per i turisti come farmacie, supermercati e cibo.

Quello che rende questa città tanto accogliente sono i suoi cittadini che sono i più amichevoli di tutto l’Egitto nei confronti dei visitatori.

 

I cittadini di Assuan sono per lo più paesani che vivono una vita tranquilla e che per anni sono dipesi dall’agricoltura per sopravvivenza mentre alcuni portavano i turisti a visitare le rovine. Proprio come ogni società contadina la vita è veramente rilassata e le persone sono talmente calme e quiete che raramente sorgono problemi.

Un altro beneficio dello stile di vita di Assuan è l’educazione che i genitori impartiscono ai figli e l’assenza d’influenza esterna in questi giovani che ne cambi i valori o la morale.

Ad Assuan i figli sono cresciuti con forti valori e morale, ciò e’ evidente quando si passeggia nelle strade della città, sia sulla Corneish o nell’affollato centro; mentre camminavo non ero altro che una turista che faceva una passeggiata, ma gli abitanti del posto erano estremamente gentili e i piccoli ci guardavano come si guarda qualcuno al quale non si e’ abituati, con quel senso di meraviglia e curiosità. Non c’era negatività o molestia alcuna anzi, le persone erano veramente amichevoli, salutavano sempre e volevano fare le foto ai gruppi che passavano per dimostrarsi ospitali.

La città di Assuan è pervasa da questo senso di genuinità che non ho trovato in nessun’altra città d’Egitto. Con questo non voglio dire che questa spontaneità non sia presente altrove nel paese, ma che ad Assuan semplicemente è presente in modo maggiore e le persone vogliono mostrare l’orgoglio e il rispetto per la loro città.

Potete tranquillamente passeggiare per la città in qualsiasi momento senza avere nessun tipo di problema. Quando si giudica l’Egitto per il suo popolo si dovrebbero prendere ad esempio anche i cittadini rispettosi come quelli di Assuan che danno veramente il buon esempio!

About Mona Ibrahim

My name is Mona and I’m a writer/blogger at Tour Egypt. Egyptian by ethnicity, I was born and raised on the east coast of the United States, living in New Jersey and Massachusetts my entire life. Three years ago, I decided to move to Egypt, on my own, and experience what it is like to live in such an incredible country. I have a degree in Hospitality Administration, I love “The Office” and Welch’s Grape Juice, and I really enjoy baking. These are my experiences and tips for Egypt.