I souvenir da acquistare in Egitto

Il bazar di Khan el Khalili

Il bazar di Khan el Khalili

I souvenir servono a ricordarci i meravigliosi momenti  trascorsi in un paese che abbiamo visitato e che vogliamo sempre mantenere vivi  nella nostra memoria,  ma servono anche a ricordare alle persone che sono rimaste a casa che non ci siamo scordati di loro. I souvenir sono la sintesi del viaggio o della vacanza e spesso  i più banali sono al contempo i più rappresentativi.

Se avete intenzione di visitare l’Egitto, ecco una lista di divertenti souvenir da acquistare per voi o per i vostri cari.

  • Piramidi in miniatura
Piramidi in miniatura

Piramidi in miniatura

Le piramidi in miniatura sono una splendida idea per un regalo ai vostri cari perché, diciamo  la verità, chi non vorrebbe una miniatura dell’unica delle sette meraviglie rimaste.

  • Mini Narghilè
Mini narghilè

Mini narghilè

I narghilè sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e nei paesi occidentali la loro popolarità è in continuo aumento. Solitamente i narghilè sono particolarmente lunghi ma in Egitto potrete acquistare la versione ridotta da portare  ai vostri amici come regalo.

 

  • Cammello di sabbia

Questo è un tipo di souvenir che si addice particolarmente ai bambini, e che consiste in una specie di piccolo peluche riempito di sabbia rappresentante un cammello.

  • Rotolo di papiro
rotolo di papiro

rotolo di papiro

I papiri erano la carta dell’Antico Egitto, e oggi le loro riproduzioni possono essere acquistate nei maggiori centri turistici. Potete trovarli in ogni colore e rappresentano scene di battaglia o raffigurano le tombe dei faraoni. Potete anche acquistare un rotolo con l’alfabeto egizio e divertirvi a comporre parole.

  • Vaso o scultura in alabastro
Vaso in alabastro

Vaso in alabastro

L’alabastro è un minerale che gli antichi utilizzavano per creare meravigliosi vasi e sculture. Potete trovarlo in vari colori e generalmente è sempre accompagnato da venature biancastre. I vasi in alabastro sono particolarmente diffusi a Luxor, ma potete comunque acquistarli al Cairo cosi come nelle maggiori destinazioni turistiche.

  • Costume di danza del ventre

La danza del ventre è sempre stata associata alla cultura mediorientale e sempre più donne quando visitano l’Egitto comprano i costumi di danza del ventre nel bazar di Khan El Khalili dove se ne trovano a bizzeffe. Il costume da danzatrice del ventre è un souvenir divertente che potrete usare a carnevale o in altre feste.

 

  • Gioielli in oro
Gioielli in oro

Gioielli in oro

Ci sono pochi posti al mondo rinomati al mondo per i gioielli in oro e l’Egitto è sicuramente uno di questi soprattutto dopo la scoperta della Maschera d’oro del re Tut.  L’oro in Egitto costa meno che nella maggior parte dei paesi occidentali e soprattutto si possono trovare in molte più fantasie, quindi se amate particolarmente l’oro questo è il paese che fa per voi.

  • Scarabeo
Lo scarabeo

Lo scarabeo

Gli antichi egizi consideravano lo scarabeo, modellato come uno stercorario, come un simbolo del processo celeste dove il sole era trasportato intorno al cielo dal dio Ra. Potrete trovare collane ed altri oggetti a forma di scarabeo ovunque.  Acquistando un braccialetto o una collana a forma di scarabeo vi ricorderete sempre del vostro meraviglioso viaggio in Egitto!

  • Cartiglio
Un cartiglio

Cartiglio

I faraoni spesso scrivevano le parole e i nomi su un cartiglio. In Egitto potrete trovare numerosi venditori in grado di creare un cartiglio personalizzato che potrete portare a casa come souvenir.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Mona Ibrahim

My name is Mona and I’m a writer/blogger at Tour Egypt. Egyptian by ethnicity, I was born and raised on the east coast of the United States, living in New Jersey and Massachusetts my entire life. Three years ago, I decided to move to Egypt, on my own, and experience what it is like to live in such an incredible country. I have a degree in Hospitality Administration, I love “The Office” and Welch’s Grape Juice, and I really enjoy baking. These are my experiences and tips for Egypt.