Il miglior modo per visitare lAlto Egitto crociera vs feluca.

Navigare in crociera o in feluca?

Durante il vostro soggiorno in Egitto molto probabilmente vorrete visitare i siti storicamente più importanti che si trovano nell’Alto Egitto tra Luxor e Assuan. Il miglior modo per poter visitare questi capolavori archeologici situati ad Assuan, Kom Ombo, Edfù e Luxor è quello di navigare attraverso il fiume Nilo piuttosto che muoversi via terra.  A questo punto dovrete decidere come effettuare la vostra navigazione, ossia se è meglio imbarcarsi su una nave da crociera a cinque stelle o in una feluca.

 

Ci sono molte differenze tra le due e altrettanti pro e contro per ognuna. La prima ovvia differenza è sicuramente il livello di lusso a bordo che può essere un pro od un contro a seconda di ciò che preferite. Da una parte le navi da crociera offrono gli stessi servizi degli alberghi, come ad esempio il servizio lavanderia, la televisione, una piscina ed alcuni negozi. La feluca al contrario è un’imbarcazione molto elementare dove i marinai sono al contempo cuochi e  gli ospiti dormono sul ponte.  Per le persone che amano la comodità la crociera sul Nilo la scelta più ovvia, mentre al contrario per  le persone che preferiscono l’aria aperta e l’avventura la feluca potrebbe fare per loro.

Turisti che si godono una bella dormita a bordo della feluca

Turisti si godono una bella dormita a bordo della feluca

In ogni caso anche per le persone che preferiscono l’avventura all’aria aperta la crociera sul Nilo è la scelta consigliata per diversi fattori che non possono essere trascurati. Il primo è che la feluca può navigare solo tra Assuan e Kom Ombo, mentre la nave da crociera arriva fino a Luxor e a volte può spingersi sino a Qena; ciò è dovuto al fatto che la feluca è un’imbarcazione che dipende molto dalle condizioni del vento e dell’acqua e per questo motivo il suo tragitto è limitato.

Un altro fattore importante che non si può certo tralasciare è che la crociera sul Nilo offre dei servizi che la feluca non può certo garantire, come ad esempio pasti caldi e bagno; questo fattore può sicuramente fare la differenza tra un’esperienza divertente ed avventurosa ed un viaggio scomodo e spiacevole.

M/S Royal Ruby Nile Cruise

M/S Royal Ruby Nile Cruise

In ogni caso potete sempre imbarcarvi in una crociera sul Nilo e al contempo godervi l’esperienza in feluca senza essere costretti a passare la notte a bordo. Molte feluche sono infatti affittate ad ora così da potersi godere un pomeriggio, un tramonto o una serata navigando intorno al Cairo, Luxor o Assuan. Nell’alto Egitto i piccoli tragitti in feluca sono l’ideale per i  picnic pomeridiani,per le  visite alle piccole isole sul Nilo come l’isola di  Elefantina ad Assuan, o semplicemente per recarsi nella rigogliosa e rilassante campagna.

Feluche che navigano sul Nilo al tramonto

Feluche che navigano sul Nilo al tramonto

Dopo aver navigato a bordo della feluca potete nuovamente imbarcarvi sulla crociera e godervi un viaggio più comodo. Se volete visitare l’Egitto durante i mesi dell’anno più caldi potrete persino godervi una bella nuotata in piscina sulla nave da crociera circondati dal lussureggiante verde intorno che ricorda una scena del film di Humphrey Bogart “la Regina d’Africa”.

In sintesi la crociera è il miglior modo per godersi il bellissimo paesaggio dell’Egitto e al contempo rilassarsi senza rinunciare alla gita in feluca.

 

 

 

About Mona Ibrahim

My name is Mona and I’m a writer/blogger at Tour Egypt. Egyptian by ethnicity, I was born and raised on the east coast of the United States, living in New Jersey and Massachusetts my entire life. Three years ago, I decided to move to Egypt, on my own, and experience what it is like to live in such an incredible country. I have a degree in Hospitality Administration, I love “The Office” and Welch’s Grape Juice, and I really enjoy baking. These are my experiences and tips for Egypt.