La costa settentrionale

Non è una novità che in Egitto l’estate è particolarmente torrida, spesso la temperatura arriva infatti ai 40 gradi centigradi soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Gli egiziani, specialmente quelli che vivono in città affollate come il Cairo ed Alessandria, fuggono dal caos cittadino per trovare rifugio, relax e refrigerio nelle località balneari del paese. La maggior parte dei cairoti e degli alessandrini amano trascorrere le loro vacanze nella costa settentrionale del paese, dove possono godersi l’incantevole mar Mediterraneo.

Le località più gettonate della costa settentrionale includono: parti di Alessandria, Marsa Matrouh e la striscia di costa tra le due città chiamata Sahel in arabo.

La città di Alessandria è una destinazione prediletta dagli egiziani sin dai tempi della dinastia tolemaica, pensate che persino Cleopatra venne alcune volte a farsi il bagno. Storicamente questa città è stata particolarmente amata dalle famiglie reali:  sulla costa alessandrina si trovano i palazzi reali  di Montazah e Maamoura.

La costa alessandrina

La costa alessandrina

Anche Marsa Matrouh è una meta molto popolare per chi vuole semplicemente rilassarsi. Matrouh è una piccola cittadina costiera, non offre molte attività da fare e ha una sola strada principale con negozi e ristoranti. In sintesi l’unico motivo per cui ci si reca a Marsa Matrouh è il relax. Chi va in vacanza in questa cittadina può affittare una macchina e farsi portare ad Ageeba beach (una spiaggia circondata dalle montagne che danno direttamente sul mare ), o andare a nuotare ad Ubayyed beach con le sue spiagge sabbiose e il suo mare cristallino.

La spiaggia di Marsa Matrouh

La spiaggia di Marsa Matrouh

Nella zona tra queste due città, che in arabo come abbiamo detto  si chiama Sahel, sono stati costruiti numerosi compound, negozi e ristoranti. Ci sono migliaia di chalet e il  Sahel è il posto ideale per trascorrere una vacanza durante i mesi estivi; le famiglie egiziane vi  si recano per una settimana o più, mentre durante il week end la costa si affolla dei lavoratori che si godono il week end. Le spiagge sono meravigliose e la vita notturna è molto attiva, con molti club cairoti che in estate aprono sulla costa.

Se avete tempo dovete assolutamente andare nella costa settentrionale, e incontrerete metà della popolazione egiziana che si gode le vacanze, il relax e il divertimento!

 

 

About Mona Ibrahim

My name is Mona and I’m a writer/blogger at Tour Egypt. Egyptian by ethnicity, I was born and raised on the east coast of the United States, living in New Jersey and Massachusetts my entire life. Three years ago, I decided to move to Egypt, on my own, and experience what it is like to live in such an incredible country. I have a degree in Hospitality Administration, I love “The Office” and Welch’s Grape Juice, and I really enjoy baking. These are my experiences and tips for Egypt.