Pesca sul lago Nasser

Pesca sul lago Nasser

 


Lake Nasser in Egypt

 

Il lago Nasser è il più grande lago artificiale al mondo, si estende per 310 miglia (1550 miglia quadrate) e in alcuni punti può raggiungere la profondità di 183 metri. Il lago fu creato negli anni sessanta in concomitanza con la creazione della famosa Diga di Assuan.


Il lago, insieme alla vecchia diga di Assuan (costruita tra il 1898 e il 1902), garantisce l’irrigazione e l’elettricità a tutto l’Egitto, e prende il suo nome da Gamal Abdel Nasser, presidente dell’Egitto dal 1956 al 1970.
La parte meridionale del lago si trova in Sudan è chiamato lago Nubia. Il lago si estende per 312 miglia (480 km) e ricopre una superficie di 2026 miglia quadrate (5,428 km2); ha una profondità massima di 130 metri, mentre la sua profondità media è di 25.2 metri.


La porzione che si trova in Egitto misura 202 miglia (324 km) e la sua costa si estende per 4,875 miglia. Parte dell’area ricoperta dal lago Nasser era una volta il luogo dove si trovava il tempio di Abu Simbel, costruito da Ramses II intorno al 1200 a.C.
Il tempio è stato rimosso mentre altri siti d’interesse storico sono stati sommersi. Trentadue specie di pesci, cosi come il coccodrillo del Nilo, popolano questo lago e più di 80,000 pesci sono pescati annualmente.

 

La maggior parte della costa è prevalentemente desertica e si alterna in superfici piatte e collinose.

 

Il lago si trova in una posizione assai remota ed è scarsamente popolato dai pescatori locali. Gli abitanti sono pastori beduini di cammelli e a volte li si può vedere mentre pascolano il loro gregge sulle rive del lago.

 

La zona è ricca di uccelli, mammiferi e rettili; sono state registrate più di 100 specie di uccelli tra cui: l'anatra selvaggia, l'oca egiziana, i pellicani, gli aironi, le garzette, i falchi, i falconi, i nibbi e le aquile. Numerosi sono anche i coccodrilli e varani, ma anche gazzelle Dorca, sciacalli, volpi del deserto e numerosi altri mammiferi tipici delle zone desertiche.

 

Il lago Nasser è talmente vasto che un piccolo gruppo di pescatori ha a disposizione centinaia di km di acqua per pescare.

 

Il lago Nasser ha sicuramente la miglior acqua pescabile del mondo sia per quanto riguarda il pesce persico del Nilo che per il pesce tigre. Ci sono anche molte specie di pesce gatto, la più grande delle quali è sicuramente quella del leggendario gigante Vundu. Sono inoltre comuni due specie di Tilapia; nel complesso il lago è popolato da trentadue specie di pesci.



 

Home | Articoli | Riconoscimenti