L’Egitto é un paese moderno, in cui puoi trovare quasi tutto quello che ti serve. Tuttavia é probabile che tu non voglia comprare per esempio le scarpe o altre cose che sono più difficili da trovare, oppure costose. Perciò abbiamo preparato una lista di cose essenziali da portare con te. Questa lista può sembrare scontata ai viaggiatori esperti, ma per chi è alle prime armi può evitare un bel po’ di problemi.
Combattere il sole e il caldo
Cappelli e sciarpe:
Cappelli ampi possono essere utili perché oltre a coprire la testa ti fanno anche un po’ di ombra, che fa davvero comodo sotto il sole egiziano. Inoltre quando si visitano le chiese o le moschee è preferibile se le donne hanno il capo coperto. In aggiunta è bene portare con sé una sciarpa per coprire spalle e braccia, non solo per visitare gli edifici religiosi, ma anche per proteggersi dal sole durante le passeggiate. In un clima molto caldo, vestiti o sciarpe inumidite possono aiutarti a proteggerti dai colpi di calore.
Protezione solare:
Anche se qui le vendono, forse non troverai proprio il brand che usi di solito, quindi è meglio se te la porti da casa. Qui vediamo molto, molto spesso, turisti sofferenti a causa delle scottature dopo una giornata sotto il sole. Occhiali da sole: un’altra cosa che si può tranquillamente trovare anche qui, ma molti preferiscono portarseli da casa. Ci saranno molte occasioni n cui vi troverete in mezzo a sabbia Bianca e paesaggi desertici, in questa situazione gli occhiali da sole sono indispensabili.
Borracce o contenitori per l’acqua:
Restare idratati fa la differenza tra un bel tour e un tour che può finire male. La maggior parte delle persone impara in fretta a portarsi dietro una bottiglietta d’acqua, ma comunque si possono comprare più o meno ovunque. Ad ogni modo portarsi sempre dietro una bottiglietta d’acqua può essere stancante, quindi è meglio portarsi una borraccia o qualsiasi altra cosa che ti consenta di non tenere l’acqua in mano, per esempio zaini o borse.
Altri bisogni
Scarpe comode:
Questa è probabilmente la prima cosa che la maggior parte delle persone ti consiglierà di portare in Egitto. La maggior parte dei turisti cammina molto, quindi le scarpe non devono essere solo confortevoli, ma confortevoli anche nelle lunghe distanze. Meglio evitare le scarpe da montagna, meglio scarpe traspiranti e leggere. Per esempio le scarpe da tennis possono andare bene. Inoltre tieni presente che ci sono molti gradini in Egitto.
Adattatori di corrente:
Qui la corrente elettrica è di 220/230 V, con una frequenza di 50 Hz e le prese sono di tipo bipolare. Si consiglia un adattatore, lo puoi acquistare in qualsiasi negozio di elettronica, perché in molti alberghi si possono trovare prese di corrente di tipo americano e tedesco. |
|
|
1600 W AC Converter
|
|
|
Medicinali:
Ovviamente porta con te i medicinali sotto prescrizione. Di solito sono disponibili nelle farmacie, ma potrebbero essere chiamati in modo diverso. Non c’è alcun problema a portare con te i tuoi medicinali sotto prescrizione medica in Egitto. Ad ogni modo è molto più facile se portate anche i farmaci senza prescrizione, perché potresti non trovare i tuoi brand preferiti. Inoltre la maggior parte dei turisti nei tour organizzati alloggiano in grandi hotel, che solitamente hanno a disposizione una vasta gamma di medicinali. Non dimenticare di portare con te farmaci contro la diarrea se non vuoi rischiare di rovinarti la vacanza. Anche perché il marchio più famoso di bottiglie d’acqua, Baraka, contiene una piccola percentuale di magnesio e può avere effetti lassativi. Un brand alternativo è Siwa.
Macchina fotografica:
La maggior parte delle persone di certo non si dimenticherà di portare con sé la macchina fotografica. Ma é comunque bene sottolineare un paio di cose. Prima di tutto sappi che all’interno di molti monumenti é vietato usare il flash. Una videocamera può anch’essa catturare i migliori momenti del vostro viaggio, tuttavia, tieni presente che fare riprese all'interno di molti dei musei, monumenti e tombe è vietato.
Sveglia:
La maggior parte degli hotel vi fornirà il servizio di sveglia, ma in alcuni casi non ci si può contare. Se sei con un tour organizzato la sveglia non è fondamentale, perché ci penseranno loro a svegliarti. Ma specialmente per i viaggiatori indipendenti, può essere molto utile averne una. Ti da la certezza di svegliarti quando vuoi in Egitto. Ho spesse volte usato la mia sveglia per fare un pisolino in tranquillità in aeroporto senza rischiare di perdere l’aereo.
Guide:
Comprare una guida turistica sull’Egitto, come ad esempio la "Lonely Planet" oppure "Rough Guide" o una qualsiasi altra guida valida, può esserti utile. Anche se sei in un tour guidato, la tua guida personale ti da il tempo di orientarti prima e dopo aver visto le location. Inoltre è meglio portarsela da casa perché potrebbe non essere facile, o quantomeno non economico, trovare una in lingua straniera in Egitto.
Una borsa in più:
Una borsa, preferibilmente morbida, che può essere facilmente messa dentro un’altra può essere utile nel caso in cui si comprino più souvenir del previsto. Oppure se avete intenzione di portare dei regali in Egitto potete riciclare la borsa in cui erano contenuti. Ad ogni modo una borsa è facilmente acquistabile in Egitto, ma potrebbe essere più economico portarsela da casa.
Kit per cucire:
Solitamente nei maggiori hotel, ma anche in alcuni più piccoli, lo puoi trovare nella tua stanza, ma non ci contare troppo. La maggior parte dei tour in Egitto sono piuttosto lunghi ed è quindi facile perdere un bottone arrampicandosi in tombe e piramidi.
Bevande alcoliche:
Ci sono sia birre che vini abbastanza buoni e a prezzi ragionevoli, perciò non è necessario portarli con sé a meno che non si sia particolarmente affezionati a una certa marca. Per quanto riguarda le bevande con grado alcolico più elevato, queste ultime potrebbero essere più difficili da trovare e molto costose. È consentito portare con sé due bottiglie di liquore e ne puoi eventualmente comprare altre al duty free shop prima di lasciare l’aeroporto.
Sigarette:
Il tabacco egiziano e le sigarette non sono costose. L’unico problema é che non troverai una grande varietà di scelta. Per esempio le Marlboro Lights si trovano più o meno ovunque, ma non la versione da 100s. il problema è che anche se stai comprando sigarette con un brand americano, non è detto che siano quelle che fumi di solito, in quanto potrebbero essere prodotte in Egitto e quindi avere un gusto diverso, solitamente più forte.
Infine porta con te umorismo e voglia di divertirti. Per tutti quelli che hanno viaggiato soprattutto in USA o Europa, noterete la differenza. Qui sono tutti molto più rilassati, il tempo non ha una grossa importanza e alcuni dei venditori nei luoghi turistici possono essere molto fastidiosi. L’Egitto è un luogo in cui impari a lasciarti alle spalle i piccoli problemi quotidiani e impari a goderti la vita e la più antica di tutte le civiltà.
La borsa di Karen Phillip (Da una discussione nel nostro Message system) Karen Phillips è una consulente di viaggio che vive in Egitto e, anche se la maggior parte delle cose possono essere trovate in Egitto, lei continua a portarsi dietro e a usare i seguenti item:
Fazzoletti
Salviettine umidificate
Gel igienizzante mani
Crema solare
Insetticida
Aspirina
Medicinali contro la diarrea
Cerotti
Mentine
Gomme da masticare
Spray per capelli
Ago di sicurezza
Piccolo cacciavite & viti per gli occhiali
Blocco note
Penna
Francobolli
Monete
Cheda telefonica
Mappa del Cairo
Biglietti da visita